ANPAR BARI -  Associazione Nazionale per l'Arbitrato & la Conciliazione
HOME | CHI SIAMO | NORMATIVA | NEWS | RASSEGNA STAMPA | CONVENZIONI | MODULISTICA | ELENCO MEDIATORI | TARIFFE | FAQ | CONTATTI

Chi siamo

Questo sito, autorizzato il 19 marzo del 2011 dal presidente dell'ANPAR, dott. Giovanni Pecoraro, nasce da un'idea progettuale delle mediatrici professionali avv. Marisa Cataldo e avv. Rosa Cassano, responsabili dei primi due uffici di conciliazione istituiti dall'ANPAR nella Città di Bari. Intende porsi come un  utile punto di riferimento per tutti coloro che vogliono tenersi costantemente informati sulla mediazione e, in particolare, sulle novità rigurandanti l'ANPAR nazionale, in Italia e a Bari.

L’A.N.P.A.R., Associazione Nazionale per l’Arbitrato & la Conciliazione, è stata fondata da un gruppo di avvocati, commercialisti e di giuristi d’impresa a Salerno  nel 1981 con scrittura privata e  si è regolarizzata con atto pubblico nel 1995, principalmente con lo scopo di promuovere le procedure alternative alle controversie (A.D.R.), ivi comprese le procedure arbitrali e quelle conciliative. E' stata per oltre un decennio socia dell'A.I.A.- Associazione Italiana Arbitrato con sede a Roma .

E' accreditata dal Ministero della Giustizia (Provvedimento del Direttore Generale del Dipartimento Affari Giustizia del 21 settembre 2007 al n. 22) quale ente abilitato a tenere i corsi di formazione. I docenti sono accreditati presso il Ministero della Giustizia, secondo quanto stabilito dal D. Leg.vo n. 28/2010 e dal D.M. 180/2010. 

L’A.N.P.A.R. è anche Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato e gestisce le procedure conciliative affidate da soggetti pubblici e/o privati. Per l’amministrazione di tali procedure, l’Organismo ha ottenuto, con P.D.G. del Ministero della Giustizia del 29 gennaio 2008, l’iscrizione al n. 24 del Registro degli organismi deputati a gestire procedimenti di mediazione a norma di legge.

E' presente su tutto il territorio nazionale attraverso delegazioni provinciali, comunali con oltre 150 uffici di conciliazione (clicca qui per l'elenco completo). Applica tariffe approvate dal Ministero della Giustizia e prevede agevolazioni per enti pubblici e privati, società di capitali e di persone che sottoscrivono convenzioni.

 

Clicca qui per il regolamento A.N.P.A.R.

 
.
 
 
 
CALENDARIO CORSI PER MEDIATORI

PROSSIMAMENTE
 
CERCA NEL SITO


 
LINK SITO ANPAR NAZIONALE
ANPAR
 
La lavagna del mediatore
 
  Aut. Pres. ANPAR 19/03/2011 P.I. 05136420725